Sono straordinarie, da togliere il fiato, sono immense e il loro design (a volte non compreso da tutti) è studiato da Architetti di fama internazionale. Sono le 10 case più costose al mondo.
Ho preparato per voi questa rassegna, partendo dalla meno cara (se così si può dire) e arrivando alla “Regina” tra le case meno accessibili del pianeta.
Mettetevi comodi e godetevi questa “esclusiva” classifica delle Proprietà che non troverete sui soliti portali immobiliari.
10. Fleur De Lys, Beverly Hills – 125 milioni di dollari
Fanalino di coda per questa mega-villa situata nel quartiere di Beverly Hills. Situata su un terreno di 2 ettari, la proprietà di 4.200 metri quadrati ha 12 camere da letto, 15 bagni, una sala da ballo, due cucine, un cinema enorme, una piscina, campi da tennis e un garage per nove auto. La tenuta è stata commissionata nel 1996 e completata nel 2002. Si ispira alla sfarzosa Reggia di Versailles di re Luigi XIV.
9. Hala Ranch, Aspen – 135 milioni di dollari
L’Hala Ranch è una tenuta di 40 ettari situata appena a nord di Aspen, in Colorado, originariamente acquistata dal principe Bandar bin Sultan. Il principe saudita acquistò la terra mentre era ambasciatore negli Stati Uniti. Le visite del principe sono diventate meno frequenti dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e, proprio per questo motivo, attualmente questa spettacolare Villa indipendente è in vendita!
8. Maison de L’Amitie, Palm Beach – 150 milioni di dollari
Questa Proprietà cinematografica è la risposta in versione “east cost” della Villa di Beverly Hills. Donald Trump acquistò la Maison de L’Amitie per 41.4 milioni di dollari nel 2004. Dopo anni di lavori, nel 2008 la vende a Dmitry Rybolovlev per 95 milioni di dollari. Oggi il suo prezzo è di 150 milioni. Il “tycoon”, simpatico o antipatico, nell’immobiliare ha sempre avuto una marcia in più.
7. The Pinnacle, Montana – 155 Milioni di dollari
Al settimo posto della classifica delle case più costose del mondo troviamo una Proprietà che manda il lusso “fuori scala”. I super ricchi che hanno la fortuna di soggiornare in questa casa da sogno hanno a disposizione 4 piste da sci private per l’inverno e un campo da golf da antologia per le stagioni temperate. Il prestigio di questa Villa (dotata altresì di 4 piscine riscaldate) è in una fase calante a causa della bancarotta del proprietario. Volete fare un’offerta?
6. Hearst Castle, Los Angeles – 190 Milioni di dollari
Il castello di Hearst è l ‘enorme residenza fatta edificare dal magnate della stampa William Randolph Hearst tra Los Angeles e San Francisco. Il castello è dotato di 56 camere da letto, 61 bagni, 19 salotti, 52 ettari di giardino, piscine coperte e all’aperto, campi da tennis, sale cinematografiche, e il più grande zoo privato del mondo comprendente zebre e altri animali esotici.
5. Fairfield Pond , Hamptons – 220 Milioni di dollari
Al quinto posto di questa particolare classifica troviamo la casa più costosa in territorio statunitense. Il fortunato proprietario è il miliardario dei “junk bond” Ira Rennert. La sua casa negli Hamptons, costruita per circa $ 110 milioni ma ora valutata molto di più, è stata al centro di una serie di controversie da quando Rennert l’ha costruita negli anni ’90. La sua unicità risiede nel materiale calcareo utilizzato nonché per il richiamo allo stile rinascimentale italiano che la contraddistingue. Come “pertinenza” questa incredibile Villa dispone di 26 ettari di spiaggia. La distanza tra le basi su un diamante da baseball.
4. One Hyde Park Penthouse, Londra – 225 Milioni di dollari
Per il quarto posto sbarchiamo nel vecchio continente. È l’attico più prestigioso di Londra, in una residenza ultra lusso: il condominio One Hyde Park, considerato uno degli edifici più esclusivi al mondo. Panoramico, ultrarifinito, in una posizione privilegiata, arriva vicinissimo al nostro podio.
3. Tour Odeon, Montecarlo, 300 milioni di dollari
La medaglia di bronzo spetta al grattacielo più alto del Principato di Monaco e tra i più alti d’Europa a destinazione prevalentemente abitativa. Immaginato e promosso dal Groupe Marzocco, l’edificio è stato completato nell’ottobre del 2014 e le prime consegne delle unità immobiliari sono state effettuate nell’estate del 2015. La suddivisione dei circa 48.000 m² calpestabili della Torre Odéon è la seguente: 543 posti auto sotterranei, 2.000 m² di locali dedicati a servizi comuni, 18.000 m² di locali commerciali a uso ufficio, 259 appartamenti. Tra questi ultimi brilla di luce propria il superattico Sky Penthouse (di circa 3.300 m², distribuiti su 5 piani) con ampia terrazza e piscina privata.
2. Villa Leopolda, Villefranche-sur-mer, Costa Azzurra – 750 Milioni di dollari
La Costa Azzurra è da sempre la culla del lusso più sfrenato e questa Villa non fa certo eccezione. Appartenuta tra gli altri, a Gianni Agnelli e Bill Gates, oggi di proprietà di Lily Safra, è una residenza talmente grande che solo per la manutenzione del giardino necessita di 50 giardinieri a ciclo continuo. Questo monumento storico, esempio dell’archiettura della Belle Époque, è immerso in un parco di quasi 10 ettari dove sono presenti più di 1200 specie arboree tra le quali limoni, cipressi, ulivi e aranci.
La villa si estende per 1800 mq e conta di 19 suite, piscine, serre che compongono uno dei giardini botanici privati più grandi d’Europa, campi sportivi, pista da bowling e un cinema.
Prima di svelarvi la numero 1 tra le 10 case più costose al mondo, tengo a precisare che questo studio risale al 2019. L’impatto del covid nel 2020 ha portato con sé numerosi cambiamenti nel mercato immobiliare. Tuttavia il segmento del mercato immobiliare di lusso è quello che ha risentito meno dell’impatto che la pandemia ha avuto sui prezzi di vendita.
Certamente non ne ha risentito la Proprietà posizionata al primo posto delle 10 case più costose al mondo.
1. Antilla Mumbai, India 2.2 miliardi di dollari
Mukesh Ambani, il quinto uomo più ricco al mondo, a capo della Reliance Industries, è il proprietario della casa più costosa del mondo. Stiamo parlando di un grattacielo di 27 piani, alto 173 metri, dotato di servizi come tre eliporti, controllo del traffico aereo, un garage di 168 auto, una sala da ballo, 9 ascensori ad alta velocità, un teatro da 50 posti, giardini terrazzati, piscina, spa, centro benessere, un tempio e una sala neve che sputa fuori fiocchi di neve dalle pareti, il grattacielo-palazzo è una delle case private più grandi ed elaborate del mondo. È anche progettato per resistere a un terremoto di magnitudo 8.