Nella lista degli errori che non deve commettere chi cerca casa troviamo al primo posto la mancanza di una seria pre-qualifica.
Se non ne avete mai sentito parlare dovete leggere questo articolo.
1.Cos’è la pre-qualifica.
La pre-qualifica si ottiene mediante una simulazione di mutuo da un istituto bancario, che determinerà quanto potete ottenere in prestito in base alle informazioni finanziarie fornite. Il consulente finanziario, qualora lo riterrete opportuno, otterrà una pre-delibera del mutuo, cioè una garanzia che il mutuo vi verrà sicuramente concesso dalla banca. La validità di una pre-delibera è di circa sei mesi. Questo vi consentirà di avere maggior margine di trattativa in una transazione in quanto risulterete un acquirente qualificato.
2.Quali sono i vantaggi per l’acquirente qualificato.
L’acquirente qualificato risparmierà moltissimo tempo e non rimarrà deluso nella trattativa per l’acquisto del suo immobile. La pre-qualifica, infatti, rafforza la posizione negoziale dell’acquirente. Ovviamente, qualora abbiate a disposizione, oltre al capitale che vi presterà la Banca, anche della liquidità non farete altro che sommare i due valori e avrete il budget finale per il vostro acquisto.
Stesso discorso nel caso in cui dobbiate vendere casa per ottenere liquidità.
Un’acquirente che sa precisamente quanto poter spendere per l’acquisto della casa non perderà tempo e inizierà a restringere il campo fin da subito.
Non solo, un ulteriore vantaggio è il seguente: spesso i venditori preferiscono una proposta d’acquisto più bassa rispetto ad un’altra quando la prima proviene da un acquirente qualificato. Questo perché nel settore immobiliare vincono le certezze e quell’acquirente sa già che non avrà problemi a farsi deliberare il mutuo richiesto.
3.Conclusione.
Prima di compiere qualsiasi passo in direzione dell’acquisto, fate un check della vostra situazione finanziaria, pre-qualificatevi! Sarete più sereni in trattativa e precisi nella ricerca. Inoltre, se vi farete seguire da un Consulente immobiliare, avere già le idee chiare sarà un vantaggio anche per lui perché potrà aiutarvi molto meglio a trovare la casa giusta per voi!