1.DI CHE COSA SI TRATTA
L’Open House può essere definito un metodo di vendita, un approccio, che sovverte completamente il rapporto con gli aspiranti acquirenti dell’immobile in vendita.
Con l’Open House, infatti, cade il concetto di visita dell’immobile singola, quindi del rapporto a tu per tu tra acquirente e agente immobiliare. Durante l’Open House possono visitare l’immobile diverse persone, che vedranno contemporaneamente l’immobile.
2.PERCHE’ FARLO
Nel mercato attuale, la proporzione tra le case in vendita e i potenziali acquirenti, è fortemente squilibrata. Per 10 Proprietà in vendita c’è un solo potenziale acquirente.
Il vantaggio dell’Open House è quello di ribaltare completamente questo dato statistico. Il giorno dell’Open House bussa alla porta un alto numero di potenziali acquirenti, e sono tutti lì per visitare quella stessa Proprietà. Questo garantisce il cosiddetto “effetto scarsità”, che innesca un meccanismo di competizione tra i visitatori e che consente al venditore di accelerare i tempi di vendita.
Se tu stai pensando di acquistare una casa che ti interessa, ma vedi concretamente che ci sono altri interessati come te, sei portato a decidere più rapidamente per non rischiare di perderla.
3.QUANDO FARLO
L’Open House risulta tanto più efficace quanto più l’immobile in vendita rappresenta una novità sul mercato. Per questo motivo non bisogna aspettare ed è pertanto consigliabile organizzare l’evento appena la Casa viene messa sul mercato.
Tuttavia è utile ricordare che prima di organizzare l’Open House sarà necessario raccogliere tutta la documentazione urbanistico/catastale da presentare ai potenziali acquirenti.
4.COME FARLO
Prima cosa da fare: prima dell’evento valorizzare al meglio l’immobile con la tecnica dell’Home Staging (che includo nel mio PIANO VENDITA), garantendo così una rivisitazione estetica della Proprietà. In tal modo vengono messi in evidenza i suoi punti di forza e si rendono meno visibili i punti deboli che, inevitabilmente, tutte le case hanno.
Valorizzata la Casa, non resta che preparare l’evento vero e proprio. Ogni Consulente Immobiliare ha le sue tecniche e vanno tutte bene purchè contribuiscano a rendere l’atmosfera piacevole e ad accelerare la vendita.
Un’idea interessante è quella di fornire ai partecipanti una brochure dove sono illustrate le caratteristiche tecniche della casa e, qualora sia possibile, anche la storia dell’immobile, questo vale soprattutto per gli immobili storici che magari hanno ospitato famiglie conosciute del luogo. Gli aneddoti suscitano sempre interesse e curiosità.
Inutile dire che la casa deve essere pulita e ordinata, ma non solo, si deve cercare di organizzare l’evento nel momento della giornata più luminoso e meno trafficato.