Introduzione.
Come gestire la vendita di una casa se devi comprarne un’altra?
E’ una situazione estremamente frequente nel mondo dell’immobiliare. Una persona ha un immobile nel quale sta vivendo ma si accorge di avere altre necessità (una seconda camera, uno spazio esterno…) e pertanto decide di acquistarne uno con le caratteristiche che cerca. Ovviamente, per far fronte alle spese di acquisto, deve prima aver incassato i proventi della vendita della casa nella quale sta vivendo. Questa è l’archetipo del mercato immobiliare, il 70% delle persone che stanno cercando casa si trovano in questa situazione.
Problema.
Quando ci si appresta a “vendere per comprare”, la domanda sorge spontanea: come si fa ad incastrare al meglio la dinamica di acquisto con quella di vendita all’interno di un processo lineare che non provochi notti insonni e preoccupazioni continue?
Soluzione.
Quello che suggerisco sempre ad i miei clienti, che devono vendere casa per comprarne un’altra, consiste nel seguire questo iter:
1)metti in vendita la tua casa
2)trova un acquirente che ti dia i soldi che chiedi, senza aver l’ansia di dover vendere entro un determinato periodo.
3)Fatti dare il 20% di caparra ed indica nel preliminare che rimarrai per altri 10 mesi in casa.
10 mesi, a meno che tu non stia cercando di comprare qualcosa che non esiste, è infatti un tempo assolutamente idoneo a trovare la casa che cerchi senza fretta.
La caparra gioca un ruolo fondamentale perché è grazie a quest’ultima che tu, a tua volta, potrai “bloccare” la casa dei tuoi sogni avendo la liquidità necessaria a tua disposizione.
Obiezioni.
L’obiezione più classica a questo paradigma che vi ho proposto è la seguente: “Ma se non dovessi riuscire a trovare la casa giusta entro i 10 mesi?”.
A me non è mai capitato che un cliente cercasse un qualcosa di realistico senza riuscire a trovarlo per 10 mesi.
Per contro mi è capitato diverse volte di trovarmi nella situazione opposta: il cliente, dovendo velocizzare la vendita perché dall’altra parte ha trovato la casa giusta per lui e non sa come pagarla, è obbligato ad abbassare il prezzo del suo immobile per trovare un acquirente.
Chiusura.
In sintesi, se ti trovi nella condizione (assai comune) di dover vendere la tua casa per comprarne una più adatta alle tue esigenze, ti consiglio di mettere prima la tua casa in vendita e, solo dopo aver trovato un acquirente (con caparra e possibilità di restare nella tua casa per 10 mesi), cercare quella giusta per te.
Viceversa ti troverai in una posizione sfavorevole dettata dai tempi stringenti entro i quali vendere il tuo immobile. Inevitabilmente questa situazione porterà ad un ribasso del prezzo di casa tua e alle notti insonni di cui sopra.
Ovviamente diverso è il caso in cui una persona disponga di una forza economica tale da poter comprare senza bisogno di vendere per forza. Ma se devi “vendere per comprare” l’iter più logico è quello vincente.
Vendi. Incassi. Compri.